CALL US NOW 333 555 55 65
DONA ORA

Il principale telegiornale israeliano accusa falsamente lo scrittore +972 di incastrare i coloni per incendio doloso

Basil Al Adraa

Channel 12 afferma che Basil al-Adraa ha dato fuoco a una struttura durante un pogrom di coloni in un villaggio palestinese. Le prove non mostrano assolutamente nulla del genere.

DiOren Ziv 7 ottobre 2021

Il telegiornale israeliano più popolare in prima serata ha mandato in onda un segmento su +972 e il giornalista di Local Call Basil al-Adraa martedì sera, accusandolo falsamente di aver dato fuoco a una struttura nel villaggio palestinese nelle colline a sud di Hebron per incastrare i coloni israeliani di un avamposto vicino. Da quando il segmento è andato in onda, gli attivisti di destra hanno accusato al-Adraa, così come il gruppo per i diritti umani B’Tselem, dove si offre volontario come parte del “Camera Project” dell’organizzazione , di diffondere bugie.

Il tutto è iniziato martedì sera quando il sito di notizie di estrema destra HaKol HaYehudi (“The Jewish Voice”) ha pubblicato un articolo dal titolo “Esposto: attivista di B’Tselem sospettato di aver appiccato il fuoco a un edificio e gridando “Gli ebrei hanno appiccato il fuoco.’” HaKol HaYehudi – che ha sede nell’insediamento di Yitzhar, un baluardo dell’estremismo ebraico nella Cisgiordania occupata – è stato sospettato dallo Shin Bet di incoraggiare i giovani ebrei a compiere crimini d’odio contro i palestinesi.

Quella stessa sera, il corrispondente di Channel 12 Ofer Hadad è andato in televisione in prima serata e ha presentato filmati ripresi dalla telecamera di un ufficiale dell’esercito israeliano, sostenendo che un palestinese aveva tentato di dare fuoco a una casa per dichiararlo un crimine ebraico.

Né HaKol HaYehudi né Channel 12 News hanno contattato al-Adraa per una risposta. Piuttosto, hanno affermato che i loro rapporti erano basati su testimonianze di “soldati sul campo”, senza fornire alcuna prova a sostegno della loro affermazione.

L’attivista palestinese, che è stato nominato nel rapporto di HaKol HaYehudi e può essere chiaramente visto nel video trasmesso da Channel 12, è al-Adraa, che vive nel villaggio di a-Tuwani in Cisgiordania. Negli ultimi mesi, al-Adraa ha riferito ampiamente sulla violenza dei coloni appoggiata dall’esercito israeliano nelle colline a sud di Hebron, e ha persino esposto l’omicidio di un uomo palestinese per mano dei coloni, che ha portato all’apertura di un’indagine della polizia.

Coloni israeliani mascherati durante un attacco al villaggio palestinese di Mufghara nelle colline a sud di Hebron. Sessanta coloni mascherati hanno attaccato persone, case e automobili, 28 settembre 2021. (Alleanza per i diritti umani)

Al-Adraa era presente anche durante un pogrom di coloni il 28 settembre, durante il quale almeno 60 coloni israeliani mascherati hanno effettuato un attacco coordinato al villaggio di Mufagara. I coloni hanno picchiato i residenti, ucciso i loro animali, ribaltato veicoli e lanciato pietre, una delle quali ha fratturato il cranio di un bambino di tre anni. Fu durante questo pogrom, secondo HaKol HaYehudi e Channel 12, che al-Adraa aveva dato fuoco alla struttura prima di incolpare i coloni.

Un mese di cattiva stampa

Il filmato della body camera trasmesso da Channel 12 News mostra un ufficiale dell’esercito israeliano che si avvicina ad al-Adraa e lo accusa di aver appiccato il fuoco. I due possono quindi essere visti litigare, durante il quale al-Adraa incolpa i soldati per l’incendio. Il filmato girato da al-Adraa pochi minuti prima mostra chiaramente che l’incendio è stato causato da un candelotto di gas lacrimogeno sparato dall’esercito, che è atterrato su una pila di alberi secchi.

Non è chiaro se l’ufficiale abbia consegnato il filmato direttamente a HaKol HaYehudi – che, se si trattasse di una fuga di notizie non autorizzata alla stampa, sarebbe considerato un crimine secondo la legge israeliana – o se il portavoce dell’IDF l’ha dato alla stampa. Il portavoce dell’IDF ha detto a Channel 12 e HaKol HaYehudi, senza alcuna prova, che “l’ufficiale ha notato un palestinese che ha dato fuoco a un edificio e ha affermato che era stato dato alle fiamme da ebrei”.

Uno screenshot di Channel 12 News mostra un ufficiale dell’esercito israeliano che accusa lo scrittore di +972 Basil al-Adraa di aver deliberatamente incendiato una struttura palestinese e di aver cercato di incolpare i coloni. (Notizie Canale 12)

Mentre Hadad di Channel 12 non ha detto il nome di al-Adraa in onda, il corrispondente ha scritto il seguente tweet dopo il segmento di notizie: “Basel al-Adraa è un’attivista di B’Tselem. Secondo la testimonianza delle forze sul campo, durante l’attacco da parte di attivisti di destra, i palestinesi hanno cercato di dare fuoco a una struttura palestinese e hanno cominciato a gridare al cameraman che li accompagnava che erano ebrei e soldati quelli che avevano bruciato le case.”

Il servizio di Channel 12 arriva dopo un mese di cattiva stampa sia per l’esercito israeliano che per i coloni. Tre settimane fa, mentre gli israeliani di sinistra accompagnavano un palestinese che stava portando una cisterna d’acqua nel suo villaggio, l’ufficiale dell’esercito Moshe Maor è stato filmato mentre gettava a terra un anziano attivista israeliano prima di inginocchiarsi sul collo di un altro manifestante. Maor fu rimproverato dai suoi superiori, ma continuò a servire nella zona.

Una settimana fa, durante l’attacco a Mufagara, Maor è stato visto spingere con violenza un palestinese giù per un pendio mentre quest’ultimo cercava di aiutare uno dei residenti feriti.

La commissione per gli affari esteri e la difesa della Knesset avrebbe dovuto tenere una riunione sulla violenza dei coloni domenica prossima. A seguito della richiesta dell’esercito di rinviare la discussione, l’incontro è ora previsto per il 12 ottobre. È possibile che le false accuse contro al-Adraa possano essere utilizzate da alcuni gruppi per distogliere l’attenzione dalla violenza dei coloni e dei soldati contro i palestinesi.

Al-Adraa dice che l’attacco a Mufagara è stato pieno di incidenti violenti e che la conversazione con l’ufficiale dell’esercito sembrava poco importante in quel momento. Ricorda cosa è successo quando è arrivato sulla scena: “Ho visto il fuoco scoppiare tra gli alberi, e il motivo era che i soldati avevano sparato gas lacrimogeni che hanno colpito gli alberi. Sono passati due soldati: ho detto loro di spegnere l’incendio, perché è iniziato a causa loro. Mi hanno ignorato.

“Ho gridato alla gente di affrettarsi a prendere l’acqua per spegnere il fuoco”, ha continuato al-Adraa. “Quando i soldati hanno visto la gente correre [verso il fuoco], due di loro sono venuti e hanno iniziato a spegnere il fuoco con le scarpe, mentre i palestinesi versavano acqua. Arrivarono altri soldati, tre o quattro, e cominciarono a parlarmi in ebraico. Ho capito che mi accusavano di averlo fatto. Ho detto loro: “No, qui c’è una bomboletta di gas lacrimogeno, è a causa dei soldati”. Hanno continuato a parlare ebraico, anche se non lo capisco a parte poche parole, il tutto mentre usavano una videocamera GoPro.”

Mettendo fianco a fianco, è chiaro che il filmato mandato in onda da Channel 12 News è stato ripreso contemporaneamente a quello di al-Adraa. Entrambi i video includono la stessa pila di alberi bruciati e lo stesso veicolo argentato il cui parabrezza è stato fracassato da pietre. Uno dei video di al-Adraa mostra soldati che vengono a spegnere il fuoco, insieme a un uomo palestinese con un secchio pieno d’acqua, proprio come ha spiegato al-Adraa. L’uomo con il secchio è ben visibile nel video girato dall’ufficiale israeliano e andato in onda su Canale 12.

In un tweet pubblicato mercoledì, al-Adraa ha scritto che sente che l’ufficiale “si risente con lui”, dal momento che al-Adraa lo ha precedentemente documentato agire violentemente, anche quando ha attaccato attivisti israeliani di sinistra. Come ha scritto ieri al-Adraa su +972: “Questo calvario non è solo un caso di notizie false, è un tentativo disperato di impedirmi di documentare la violenza dell’occupazione e di intimidire altri palestinesi dal fare lo stesso”.

Canale 12: ‘Sosteniamo i soldati’

Dall’attacco dei coloni a Mufagara martedì scorso, sono stati pubblicati due video ripresi dalle telecamere dei soldati, uno martedì da Channel 12 e l’ altro dal giornalista di Kan News Roy Sharon due giorni dopo il pogrom. Nessuno dei video mostra filmati reali dell’attacco dei coloni. Invece, i video presentano una narrazione che sostiene l’immagine dell’esercito.

Il video pubblicato da Sharon mostra quello che sembra essere un colono ubriaco che cammina per la zona affrontato da soldati che si assicurano pacificamente di stare lontano da Mufagara. La documentazione aveva lo scopo di respingere le critiche secondo cui i soldati non avevano fatto nulla per impedire ai coloni di attaccare. +972 ha chiesto all’esercito di fornire il video completo, ma la richiesta non è stata ancora accolta.

Il video in cui al-Adraa è accusato di incendio doloso serve per una narrativa molto più ampia. Un articolo su HaKol HaYehudi ha già indotto i coloni delle colline a sud di Hebron a “controllare se il bambino arabo che è stato ferito nell’incidente, ed è diventato un simbolo della sinistra estremista, sia stato ferito anche dagli arabi”. Per i coloni, il segmento di Channel 12 dà credito alle loro accuse secondo cui tutte le affermazioni sulla violenza dei coloni sono mere provocazioni da parte di attivisti palestinesi e di sinistra.

Dopo che il filmato è andato in onda in televisione in prima serata, il presentatore di Channel 12 News si è rivolto ad Hadad, che era in studio, e ha detto: “C’è stata violenza dei coloni, ma stai portando una storia leggermente più complessa”. Lo stesso Hadad ha affermato che “coloro che documentano questi eventi, quelli che cercano di diffonderli, sono anche organizzazioni per i diritti umani e organizzazioni di sinistra, [un tentativo di] progettare una narrazione, un evento serio che hanno cercato di fare qualche passo ulteriore.” Ma a parte le affermazioni dell’ufficiale nel video, Channel 12 non ha presentato alcuno straccio di prova a sostegno delle loro gravi accuse.

Ofer Hadad di Channel 12 News (Arie Leib Abrams/Flash90)

In risposta a un tweet di +972 e del reporter di Local Call Yuval Abraham, che ha sostenuto la versione degli eventi di al-Adraa, Elhanan Gruner di HaKol HaYehudi ha twittato: “A proposito, dì a Basil che la prossima volta creerà una versione [falsa], ecc. ., che non lo faccia vicino alle telecamere nascoste di Ad Kan” – riferendosi al gruppo di estrema destra che in precedenza si è infiltrato e registrato segretamente nelle organizzazioni israeliane per i diritti umani. Non è chiaro se tale documentazione esista, ma gruppi di destra, tra cui Ad Kan e l’estrema destra Im Tirtzu, hanno celebrato la cosiddetta “esposizione” di palestinesi e attivisti di sinistra, chiedendo che le autorità agiscano contro B’Tselem .

Mercoledì B’Tselem ha pubblicato una risposta alle accuse, affermando che “la scorsa settimana, dozzine di coloni, alcuni dei quali armati, hanno attaccato i residenti di Mufagara a Masafer Yatta in uno degli attacchi più violenti da parte dei coloni degli ultimi anni. Durante l’incidente, Muhammad Baker Mahmoud Hamamdeh, che ha tre anni e 10 mesi, è stato ferito alla testa da una pietra. L’evento è stato documentato dai volontari di B’Tselem ed è stato ampiamente trattato dai media la scorsa settimana. Il canale di notizie non si è preoccupato di effettuare un controllo dei fatti di base prima di pubblicare il video e le accuse infondate contro al-Adraa – la cui risposta nessuno si è preoccupato di chiedere”.

Channel 12 ha dichiarato di non voler indagare sull’incidente e di “sostenere i soldati”.

Il portavoce di B’Tselem, Dror Sadot, ha affermato che la richiesta di risposta di Channel 12 da parte dell’organizzazione è arrivata solo 10 minuti prima della messa in onda del segmento. Secondo Sadot, ha detto ad Hadad “che ci rifiutiamo di rispondere senza vedere cosa è successo prima, ma ha scelto di non leggere [la nostra risposta]”. Sadot ha poi twittato uno screenshot della sua corrispondenza con Hadad prima della trasmissione, con l’ approvazione di Hadad . Sadot ha ulteriormente confermato questi dettagli a +972.

Il portavoce dell’IDF deve ancora rispondere alla richiesta di commento di +972. Sarà pubblicato qui se e quando sarà ricevuto.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata per la prima volta in ebraico su Local Call. Leggilo qui .

Oren Ziv è un fotoreporter, un membro fondatore del collettivo di fotografia Activestills e uno scrittore dello staff di Local Call. Dal 2003 ha documentato una serie di questioni sociali e politiche in Israele e nei territori palestinesi occupati, con particolare attenzione alle comunità di attivisti e alle loro lotte. Il suo reportage si è concentrato sulle proteste popolari contro il muro e gli insediamenti, alloggi a prezzi accessibili e altre questioni socio-economiche, lotte contro il razzismo e la discriminazione e la lotta per liberare gli animali.

PalestinaCeL

VIEW ALL POSTS

NEWSLETTER

Iscriviti e resta aggiornato